Vai direttamente ai contenuti della pagina

Tende a Rullo

 Le tende a rullo sono rotoli di tessuto che, grazie ad un comando a molla, a catenella, a manovella o motore, si srotola coprendo la finestra. È un tipo di tendaggi che fino a poco tempo fa veniva considerato tecnico e quindi prerogativa degli uffici, ma con l'avvento dell'impiego di nuovi tessuti, il loro uso si è esteso anche agli ambienti domestici.

   I MECCANISMI:

  • Rullo libero, il rullo è composto esclusivamente da un rullo in acciaio attorno al quale è avvolto il tessuto, il meccanismo dicomando e null'altro.
  • Nella versione con cassonetto, il rullo è contenuto da un cassonetto che nasconde il rullo, scegliere questo sistema può dipendere o da un fatto puramente estetico ma potrebbe anche servire per proteggere il tessuto dalla polvere o altro. esistono anche versioni di cassonetti rivestiti in tessuto che migliorano l'estetica del meccanismo.
  • In fine la versione con cassonetto e guide laterali, non solo prevede che il rullo sia contenuto in un cassonetto, ma sono predisposte due guide laterali lungo le quali scorre il tessuto una volta srotolato dal rullo. Quest'ultima solusione è eccellente se combinata ad un tessuto oscurante o coprente, è l'unico sistema che può portare ad un oscuramento totale dell'ambiente, ma può essere impiegato anche in quei casi dove il telo una volta srotolato è investito da correnti d'aria e quindi sventolerebbe, per esempio sopra ad un ventilconvettore.

IL TENDAGGIO:

   Poco c'è da spiegare, la tenda vera e propria è costituita da un telo di tessuto tagliato sui lati a caldo o a laser, questo per non aumentare di spessore con un eventuale orlo sui lati nella fase di arrotolamento, nella parte superiore sono attaccati al rullo con velcro o colla, mentre nella parte inferiore viene inserito in un profilo di alluminio che appesantisce il tessuto.

PREGI:

  • Richiedono pochissimo spazio.
  • Unica soluzione che garantisce l'oscuramento totale.
  • Aumentano l'ampiezza della stanza.

DIFETTI:

  • Scarsamente lavabili, possono solo essere messe a bagno in acqua ma non possono essere sottoposte ad un vero e prorpio lavaggio.
  • Non possono essere posati su soffitti sbieghi.

CONSIGLI SULLA SCELTA:

   In un ambiente minimalista, sono da tenere in seria considerazione, poiché questo tipo di tenda è l'essenza del minimalismo.
Anche se si utilizzano le guide laterali, in posizioni dove le tende sono investite da forti correnti d'aria, sono un sistema comunque sconsigliato.

         

^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×