Vai direttamente ai contenuti della pagina

Tendone a Palloncino

 Le tende a palloncino sono tende molto decorative che grazie ad un meccanismo particolare o a degli accorgimenti particolari, hanno la parte inferiore a balze, possono essere fisse, apribili verticalmente, apribili orizzontalmente o in entrambe le direzioni.

I MECCANISMI:

  • Per sviluppare una tenda a palloncino che si apre sia verticalmente che orizzontalmente si sfrutta un particolare binario che è provvisto di pulegge come il binario a pacchetto ma dove sia le pulegge che la tenda stessa possono scorrere a Dx o a Sx. Con questo sistema risulta possibile, utilizzando un comando alzare o abbassare la tenda, utilizzando un altro comando aprire la tenda come se fosse una tenda arricciata normale.
  • Per ottenere una tenda a palloncino con la sola movimentazione verticale si utilizzano i meccanismi di movimentazione delle tende a pacchetto, le caratteristiche che trasformano la tenda a pacchetto in una tenda a palloncino, stanno tutte nella modalità di confezione del tessuto.
  • Se si vuole, invece, una tenda a palloncino dotata della sola movimentazione orizzontale, possono essere impiegati tutti i binari o bastoni utilizzabili per le tende arricciate, le caratteristiche che trasformano la arricciata in una tenda a palloncino, stanno tutte nella modalità di confezione del tessuto.

IL TENDAGGIO:

   La tenda a palloncino è composta dal tessuto al quale viene applicata nella parte alta una fettuccia la quale provvede all'arricciatura secondo un rapporto, questo rapporto è dettato da vari fattori, la consistenza del tessuto (un tessuto più leggero chiede un rapporto alto e viceversa), l'effetto desiderato. Esistono fettucce che oltre alla pratica cambiano/arricchiscono anche l'estetica della tenda stessa, dando vita a delle arricciature "creative". Come nelle tende a pacchetto, ad intervalli regolari sono cucite delle fettucce in senso verticale lungo le quali scorrono le fettucce o i fili per la movimentazione, oppure vengono applicati dei gancetti per creare le balze caratteristiche di questo modello. La parte inferiore è finita o con un orlo che varia nell'altezza a seconda dell'altezza totale della tenda e della natura del tessuto oppure con la "piomba" ossia una fila di piombini racchiusi in una calza di tessuto che viene cucita sul fondo della tenda. La piomba, generalmente, è utilizzata in tessuti leggeri.

CONSIGLI SULLA SCELTA:

   Sono particolarmente indicate per ambienti classici o romantici, se confezionate con tessuti neutri o confezionate a piegoni possono essere impiegate in ambienti moderni, ma sicuramente mai in ambienti minimalisti.

 

       

^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×